26 secoli di Bellezza
Mostra nazionale di arte contemporanea
per i 2.600 anni dalla fondazione di AKRAGAS
Sede: Corte dell’Accademia di Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento
Luogo: Agrigento, via Bac Bac, 7
Durata della mostra: 18 al 22 Ottobre 2021
sito dell’Accademia: www.abama.it
Per i 2.600 anni dalla fondazione di Akragas (2020/2021 ) l’Accademia di belle arti Michelangelo di Agrigento ha programmato per il prossimo mese di Ottobre una mostra nazionale di arte contemporanea. Quindici gli artisti selezionati dal Comitato Tecnico Scientifico. La rassegna avrà luogo nei locali dell’Accademia.
Ricercando l’Arte Contemporanea
Questa mostra è stata voluta dal Direttore della Accademia di Belle Arti di Agrigento, Prof Alfredo Prado, per ricordare e festeggiare i 2.600 anni (580 a.C. – 2020 d.C.) dalla fondazione della città, prestigiosa e ricchissima di storia e beni culturali.
L’evento era stato programmato per il mese di maggio 2020, ma la pandemia ne ha imposto riarticolazione e riprogrammazione per il prossimo autunno. La rassegna è stata pensata in dimensione nazionale, con l’invito rivolto a quattordici artisti di diverse regioni d’Italia, che hanno accettato con interesse ed entusiasmo.
Abbiamo cercato artisti univocamente apprezzati, estranei a critici prezzolati e gallerie fasulle, autentici ricercatori originali dell’Arte del nostro tempo. L’idea conduttrice originale dell’esposdizione era quella di far comprendere l’itinerario di ciascuna ricerca artistico-culturale, mettere a fuoco tanto i differenti percorsi, quanto le intense difficoltà incontrate dagli operatori liberi del nostro tempo, realizzando una assai significativa collettiva.
Le opere nel loro insieme debbono essere viste come un brillante a molte facce, e la loro visione di sintesi deve fare riflettere sulla profonda e intima anima dell’espressione artistica contemporanea.
Filippo Scimeca
(dal catalogo della mostra)
Espongono:
- Evita Andujar
- Maria Bartolozzi
- Giacomo Cuttone
- Fernando De Filippi
- Michela Fragale
- Domenico Gabbia
- Alberto Gallingani
- Pier Domenico Magri
- Siriana Vanni Modelli
- Giordano Montorsi
- Alfonso Rizzo
- Francesca Scalisi
- Filippo Scimeca
- Alberto Venditti
- Andrea Volo